Marzo 2024

Logistica e Shipping: la rivoluzione verde

Il mondo del trasporto punta su due colori per il suo futuro:
blu e 'green'

Le valide intenzioni normative in ottica ambientale rischiano di scontrarsi con la realtà economica e produttiva, generando un boomerang su tutti i fronti.
I cantieri del Pnrr avanzano, ma mancano molti dettagli sullo stato dell’arte dei lavori.
terzo valico
Un'immagine del quadruplicamento dei binari nella tratta Voltri-Sampierdarena del cantiere del Terzo Valico, tra Liguria e Piemonte.
Nuovi spazi e nuovi cantieri per dare ordine e migliore efficacia per i traffici dei porti, insieme ai prossimi cantieri per il cold-ironing della Sardegna.
Oltre le attività di elettrificazione dei porti, decine di milioni di euro sono investiti nei vari scali gestiti dall’AdSP per una sostenibilità integrata ed efficace.
Intervista a Francesca Stacchiotti, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Mercitalia Logistics.
Rigenerazione urbana, cold-ironing e progetti di intermodalità per l’AdSP del Mar Ligure Orientale
Un piano strategico per raggiungere tutti gli obiettivi di sostenibilità, ma anche referenti in ogni business unit e nuovi parametri per il Gruppo Fratelli Cosulich.
Il bilancio delle attività di Alis e le sue strategie di sviluppo, tra formazione, tecnologia e crescita sostenibile.
L’utilizzo di tanta tecnologia, nuovi mezzi e bio-carburanti. Questo il mix della società di autotrasporto per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Da Bilbao al Pireo, passando per Gioia Tauro, Ancona e Barcellona. Tutti i progetti in cantiere per il cold-ironing europeo.
Impianto ShoreLink nel porto di Aarhus
Il cold-ironing su misura grazie alle opportunità della società estone, che nel giro di pochi anni sta acquisendo sempre maggiori quote di mercato. In foto: Impianto ShoreLink nel porto di Aarhus
Per evitare pure operazioni di greenwashing, Fedespedi Giovani ha iniziato un percorso condiviso per arrivare a KPI chiari per una logistica sostenibile.
L’iniziativa promossa da LifeGate che riunisce tante e diverse realtà italiane per la salvaguardia e il benessere delle acque.
Oltre il LNG, il mondo dello shipping corre verso i combustibili verdi con nuovi ordini e nuovi progetti. Ma con alterne fortune e poche certezze.
Groupe Beneteau crede nel progetto svedese, che punta a rivoluzionare il trasporto anche a lungo raggio.
Accordi e normative internazionali spingono verso obiettivi ambiziosi di sostenibilità, ma si scontrano con le reazioni degli operatori.
La riduzione progressiva dei ghiacci marini artici consente a Mosca e a Pechino di guardare al futuro con un asso nella manica.

Pubblicazioni 2023

  • Green Ports, l’energia degli scali italiani Febbraio 2023 
  • Ritorno al futuro: il trasporto ferroviario per una crescita sostenibile Marzo 2023
  • Crociere e traghetti: prua sull’estate Maggio 2023 
  • La logistica italiana alla prova del PNRR Giugno 2023 
  • Digitale e Cyber, la Logistica guarda al futuro Luglio 2023 
  • Nautica e Yachting, il Salone Nautico di Genova Settembre 2023
  • Formazione e Professioni. Il mondo del mare cerca un nuovo inizio Ottobre 2023

Per info: marketing@shipmag.it