“I nuovi carburanti come metanolo e ammonia non sono in competizione con le soluzioni di cold-ironing. Anzi, le due fasi della navigazione possono essere correttamente gestite con la duplice opportunità di avere combustibili sostenibili durante la rotta, ed energia elettrica pulita durante l’accosto”. Levan Chikviladze, a capo del settore vendite della estone ShoreLink, non ha dubbi. ShoreLink è un’azienda tecnologica estone specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni di alimentazione e ricarica da terra su misura, che contribuiscono a fornire all’industria marittima globale energia pulita e sostenibile.
Al centro delle attività di ShoreLink ci sono la progettazione, la produzione, la messa in servizio e l’assistenza di sistemi di gestione dei cavi e soluzioni di ricarica. Ma le navi interessate dalle opportunità dell’azienda non riguardano soltanto le RoPax. “Le nostre soluzioni innovative sono operative in Estonia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi, India, Emirati Arabi Uniti e altri paesi in tutto il mondo. Manteniamo con orgoglio una posizione di rilievo come uno dei principali produttori di sistemi di gestione dei cavi. Diamo priorità all’adattabilità, personalizzando prodotti e servizi affidabili per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti”. Le tipologie di navi che possono essere rifornite dai sistemi di ShoreLink sono crociere, RoRo/RoPax, ma anche portarinfuse, portacontainer, traghetti elettrici e yacht.
Oltre alle nazioni già citate, anche l’Italia è nel mirino dell’azienda, con diversi progetti e programmi specifici. “Al momento abbiamo una iniziato una fase operativa nel porto di Marsiglia e in quello di Le Havre, e siamo molto felici di aver raggiunto anche questi due importanti scali”, conferma Chikviladze. Che guarda anche al contesto europeo in una visione più ampia: “I tanti progetti sul cold-ironing oggi in fase di aggiudicazione o di esecuzione saranno pienamente operativi tra il 2025 e il 2026, ma credo che entro il 2030 buona parte del continente sarà in grado di fornire energia pulita alle navi ancorate nei porti europei”.
Shore Link è rappresentata in Italia dalla Stelio Bardi Marine Technologies, solida realtà che da 35 anni opera nel settore delle rappresentanze e consulenze in ambito navale. Stelio Bardi, Amministratore Delegato di Stelio Bardi Marine Technologies, afferma “Abbiamo sempre prestato attenzione allo sviluppo e alla promozione di nuove tecnologie per essere sempre al passo con le esigenze del mercato”.
Leonardo Parigi