Giugno 2024

Crociere e Traghetti, il mondo che viaggia

Tutte le novità della stagione 2024

Entro il 2028 usciranno dai cantieri 44 nuove navi per un investimento da parte degli armatori di oltre 34 miliardi di euro: l’Europa, in particolare l’Italia, faranno la parte del leone. E la vacanza sul mare cambia pelle.
Sale ancora l’impatto economico delle navi da crociere per il Pil globale, rientrando quest’anno nel parametro di sviluppo pre-pandemico.
Un nuovo tipo di turismo e nuove esigenze dei passeggeri richiedono un approccio diverso rispetto al passato, che Grimaldi Lines mette in campo insieme alle attività per la stagione 2024.
Msc Crociere ed Explora Journeys migliorano ancora i numeri delle prenotazioni e puntano a una piena sostenibilità degli itinerari di viaggio.
Già operativo da giugno a bordo delle navi il sistema Smartlog, un prodotto custom sviluppato ad hoc per Gnv all’interno della piattaforma FleetXplorer di SIRM, azienda leader nell’ambito delle soluzioni tlc di navigazione Safety/Security GMDSS e nelle soluzioni evolute di IT.
Spesa media individuale in crescita a più di 1.200 euro. Le coppie superano le famiglie, l’83% dei crocieristi sceglie il Mediterraneo. I dati delle prenotazioni fra giugno e settembre analizzati dall’Osservatorio Ticketcrociere.
Spinta sulla sostenibilità, su nuove occasioni di esperienza a bordo per gli ospiti e sulla tecnologia. Costa si presenta al meglio per la nuova stagione delle crociere in Italia.
Nuove infrastrutture e ammodernamenti per i tanti scali dell’isola sarda, che si prepara a ospitare oltre 600.000 passeggeri nel corso dell’anno.
I porti della Sicilia occidentale si ampliano e crescono nei traffici, anche se i margini per migliorare ulteriormente passano attraverso nuovi investimenti in connessioni terrestri.
Innovazione e tecnologia sposano una rete globale di tecnici esperti che portano nel mondo il nome della celebre azienda svedese. Con l’obiettivo di migliorare ancora la pronta risposta per tutte le unità che solcano il mare.
Crescono i porti e crescono i numeri degli ospiti delle navi da crociera, che guardano agli scali pugliesi anche come basi di scoperta per i tour della regione.
Attiva dal 1980 nel porto di Livorno, Bunkeroil ormai gestisce buona parte dei carburanti dei principali scali liguri e toscani. Con lo sguardo rivolto al futuro dell’energia.
L’opera più imponente del Pnrr e della portualità italiana, ora in costruzione nonostante ritardi e indagini parallele, è – secondo Falteri – la leva fondamentale per la crescita di tutta la città.
Il cambiamento climatico apre sempre di più le rotte marittime nordiche, ampliando l’offert turistica nell’alto Nord e verso l’Artico. Con rischi e nuove opportunità da valutare.
Trentacinque anni di esperienza per un’azienda che ha saputo diventare leader del settore delle manutenzioni e dei servizi specializzati del mondo marine.
Da Termoli alla Spezia, da Cagliari a Taranto, proseguono i lavori per il pieno efficientamento delle banchine italiane per il cold-ironing.

Pubblicazioni 2024

Per info: marketing@shipmag.it