GIUGNO 2022

Green Innovation Strategy

Dai cantieri navali all'intermodalità

di TEODORO CHIARELLI
Il ministro della Transizione ecologica: “Servono navi con carburanti meno impattanti o soluzioni ibride. Un grave errore bloccare a Genova le pale eoliche sulla diga. Grandi passi avanti sugli impianti per le rinnovabili. E sull’indipendenza dal gas russo rispettiamo i tempi”.
Raggiungere un equilibrio tra difesa dell’ambiente e tutela del Pianeta, e delle generazioni che verranno, è un traguardo di fronte al quale nessuno può tirarsi indietro. Molto in questi anni è stato fatto, ma gli obiettivi rimangono molto difficili da centrare. Il settore della logistica è chiamato ad affrontare una autentica rivoluzione, alla base della quale il fattore decisivo è la quantità di investimenti disponibili.
“Grazie al progetto Hub Green Ports, desideriamo allargare i benefici potenziali generati dal cold ironing alle grandi imbarcazioni e implementare una strategia di energy management all’interno dei porti”.
Quasi due secoli di attività per l’azienda svedese, che da Genova guarda al futuro del mondo marine attraverso acquisizioni strategiche per nuovi prodotti all’avanguardia sul tema ambientale.

“Costa Crociere: rotta verso la nave a impatto zero”

I fumi di scarico delle navi nei porti sono un grave problema, e il cold ironing stenta a partire. L’azienda franco-americana propone soluzioni mirate e “leggere”, per agire efficacemente e senza impattare sugli spazi portuali.
Un piano di investimenti da oltre 190 miliardi in dieci anni, per trasformare il mondo rail in un servizio integrato intermodale in grado di trasformare la logistica.
Nuova vita per i mezzi pesanti, che tra carburanti a basso impatto ambientale, tecnologia e sistemi avanzati di supporto alla guida vogliono portare l’ultimo miglio del trasporto in una nuova era.

“Una finestra su Bruxelles”

La video rubrica per rimanere aggiornati sulle politiche europee dei trasporti e le opportunità di finanziamento per il settore dei porti, della logistica e dello shipping.

Tema della puntata: elettrificazione delle banchine.

L’auto di domani sarà elettrica, e così anche il mondo cargo sviluppa il futuro della rete del trasporto su gomma. Un’iniziativa europea integra ricerca, programmi operativi e quadro normativo per avere una visione olistica sui camion elettrici.
Il tema del riutilizzo dei materiali delle navi incontra le nuove normative nazionali e internazionali in materia di protezione ambientale. Il punto degli avvocati dello studio legale genovese.
I porti come hub di riciclo e recupero degli inquinanti delle navi, l’analisi di Simona Giovagnoni, Segretario Generale Ansep Unitam.
Ecologico, sicuro, sostenibile: gli aggettivi che accompagnano il trasporto marittimo testimoniano la sua innata capacità di limitare l’impatto sull’ambiente. Ma il percorso verso le emissioni zero è ancora lungo, e non sempre semplice. Proviamo a ricordare perché lo shipping non può sottrarsi alla più grande prova di maturità della sua storia.

Il calendario dei Focus - le prossime uscite

  • Passione nautica 21 SETTEMBRE | Anteprima
  • Porti, terminal e tecnologie OTTOBRE
  • Il turismo blu: crociere, traghetti, hospitality DICEMBRE
Per info: marketing@shipmag.it