ottobre 2024
La logistica del ferro
Cantieri, progetti e avanzamenti per la nuova rete italiana del trasporto merci
- L'editoriale del direttore Teodoro Chiarelli
L’obiettivo della Ue è arrivare entro il 2050 a trasferire sulla ferrovia il 50% delle merci in transito. Italia in ritardo, che fare?
- Dalla Germania alla Francia, gli attacchi fisici e cyber degli ultimi mesi mettono a nudo le difficoltà della sicurezza del trasporto europeo.
L’aumento dell’automazione e della digitalizzazione porta con sé anche la necessità di avere nuovi standard di sicurezza informatica.
- I numeri dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale sulla crescita della quota di trasporto ferroviario.
L’AdSP del Mar Ligure Orientale vede aumentare ulteriormente la sua quota di trasporto ferroviario, e investe ancora in questa direzione.
- L'intervista al viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi
La rete ferroviaria italiana è alle prese con profonde trasformazioni e con tutti i cantieri legati al Pnrr. Il punto della situazione nell’intervista al viceministro Rixi.
- Le linee strategiche per il potenziamento del trasporto merci su ferro secondo l'associazione europea di categoria.
Nell’ultimo documento dell’associazione europea del settore le linee-guida per la nuova Commissione guidata da Von der Leyen.
- L’intervista ai fondatori Luca Abatello e Alexio Picco, rispettivamente presidente e managing director del Gruppo che il 26 ottobre ha festeggiato sei anni della quotazione in Borsa.
La società genovese, realtà consolidata del panorama logistico e innovativo, festeggia il compleanno investendo su un piano industriale di ampio respiro.
- I numeri e i tempi dei cantieri ferroviari più impegnativi del Nord Italia, per lo sblocco definitivo della logistica nazionale.
Due dei principali progetti infrastrutturali italiani ancora alle prese con ritardi e aumento dei costi, con un calendario di lavori che si allunga ulteriormente.
- L'avanzamento dei progetti di un sistema integrato continentale per il trasporto di merci e persone ad altissima velocità.
Un’azienda olandese al centro delle strategie di Bruxelles per dotare il continente di un sistema hyperloop.
- L'intervista a Martin Ausserdorfer, amministratore delegato di Rail Traction Company e presidente di InRail.
Gli investimenti strutturali europei rischiano di non bastare se l’economia continentale si blocca, frenando subito il settore ferroviario.
- L'intervista a Lorenzo Andrea Parrotta, cofondatore di IronLev.
Una tecnologia già conosciuta ma che un’azienda italiana si ripromette di applicare in maniera rivoluzionaria al trasporto ferroviario.
- Le ultime novità della controllata del gruppo Fs per traguardare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità.
Nuovi investimenti e nuovi locomotori per aumentare ulteriormente la quota di trasporto merci ferroviario per il gruppo Fs.
- Investimenti e piani di sviluppo per il combustibile più "green" procedono, anche se i dubbi sulla sua reale applicazione aumentano.
L’idrogeno era tornato sulla scena come il combustibile perfetto per il futuro. Ma alcune perplessità tecniche e inefficienze ne stanno bloccando una piena applicazione.
Pubblicazioni 2024
- Logistica e Shipping, la rivoluzione verde Marzo 2024
- La Difesa si tinge di blu Maggio 2024
- Crociere e traghetti, il mondo che viaggia Giugno 2024
- Yachting e Nautica, vela sulla crescita Settembre 2024
Per info: marketing@shipmag.it