ottobre 2024

La logistica del ferro

Cantieri, progetti e avanzamenti per la nuova rete italiana del trasporto merci

L’obiettivo della Ue è arrivare entro il 2050 a trasferire sulla ferrovia il 50% delle merci in transito. Italia in ritardo, che fare?
L’aumento dell’automazione e della digitalizzazione porta con sé anche la necessità di avere nuovi standard di sicurezza informatica.
L’AdSP del Mar Ligure Orientale vede aumentare ulteriormente la sua quota di trasporto ferroviario, e investe ancora in questa direzione.
La rete ferroviaria italiana è alle prese con profonde trasformazioni e con tutti i cantieri legati al Pnrr. Il punto della situazione nell’intervista al viceministro Rixi.
Nell’ultimo documento dell’associazione europea del settore le linee-guida per la nuova Commissione guidata da Von der Leyen.
La società genovese, realtà consolidata del panorama logistico e innovativo, festeggia il compleanno investendo su un piano industriale di ampio respiro.
Due dei principali progetti infrastrutturali italiani ancora alle prese con ritardi e aumento dei costi, con un calendario di lavori che si allunga ulteriormente.
Un’azienda olandese al centro delle strategie di Bruxelles per dotare il continente di un sistema hyperloop.
Gli investimenti strutturali europei rischiano di non bastare se l’economia continentale si blocca, frenando subito il settore ferroviario.
Una tecnologia già conosciuta ma che un’azienda italiana si ripromette di applicare in maniera rivoluzionaria al trasporto ferroviario.
Nuovi investimenti e nuovi locomotori per aumentare ulteriormente la quota di trasporto merci ferroviario per il gruppo Fs.
L’idrogeno era tornato sulla scena come il combustibile perfetto per il futuro. Ma alcune perplessità tecniche e inefficienze ne stanno bloccando una piena applicazione.

Pubblicazioni 2024

Per info: marketing@shipmag.it