Una lunga storia industriale e una forte propensione alla tecnologia e all’efficienza. Due tracce chiare per Alfa Laval, società svedese con oltre 150 anni di esperienza nel settore marittimo, che dalle grandi unità e dalle tecniche per la grande produzione, oggi è in grado di fornire soluzioni tecniche anche al più ristretto ma complesso universo della nautica. Qui entrano in gioco i tanti prodotti della gamma di Alfa Laval. Dagli scambiatori di calore ai dissalatori, dai condensatori agli impianti per il trattamento delle acque. “Una barca a uso privato o turistico non è soltanto un mezzo di trasporto, ma rappresenta un piccolo mondo autonomo che necessita delle migliori condizioni di sicurezza e di efficienza per essere sempre in grado di solcare i mari con serenità”, racconta Stefano Barla, Marine Capital division manager di Alfa Laval. “I nostri scambiatori di calore sono una leva di risparmio e di efficientamento anche in termini ambientali in grado di fornire acqua calda praticamente gratis, e così i nostri depuratori biofuel ready“.
Il calore generato a bordo, grazie ad esempio al circuito di raffreddamento dei motori, è una risorsa preziosa per creare acqua dolce tramite l’evaporazione dell’acqua del mare. “Evaporando a una temperatura più bassa rispetto che nella pentola di casa, l’acqua di mare diventa acqua calda dolce, disponibile per tutti gli usi di bordo. E la salamoia che si crea può essere nuovamente immessa in mare, senza generare alcun inquinamento. Un circuito virtuoso che unisce la tecnica all’inventiva, e che ci rende orgogliosi di poter fornire soluzioni anche compatte per il diporto”. Sul punto è necessario notare come gli scambiatori di calore FlexFlow™ di Alfa Laval eliminino il compromesso tra efficienza termica e caduta di pressione per impieghi con carichi idraulici diversi sui due lati. L’impianto è ottimizzato per la massima efficienza termica e la minima caduta di pressione, sia sul lato caldo sia su quello freddo. Il risultato è un’efficienza fino al 30% superiore insieme a una ridotta contaminazione, per prestazioni a lungo termine ed economiche.
Ma Alfa Laval è pronta anche per le soluzioni per la pulizia del carburante e dell’olio lubrificante per superyacht, operazione che aumenta la durata e la produttività dei motori e dei generatori a bordo. “La nostra assistenza è operativa 24 ore al giorno, sette giorni su sette, ed è indice ulteriore dell’affidabilità tecnica e di supporto della nostra azienda.
Chiaramente non è uno dei primi aspetti che un armatore tiene in considerazione nella fase di acquisto, ma chiunque sia andato in mare almeno una volta sa che l’affidabilità delle strutture e degli impianti è basilare per la sicurezza e il pieno funzionamento di tutto il sistema nave”. I biofuel sono poi particolarmente interessanti per il mondo marine. E così i separatori di Alfa Laval già biofuel ready per Hvo (hydrotreated vegetable oil) e Fame (fatty acid methyl ester) possono essere utilizzati dai motori di bordo per mantenerne intatte prestazioni ed efficienza, anche per unità superiori ai 50 metri.
Leonardo Parigi