Chi ha già visitato il Salone Nautico Internazionale, lo sa. Sembra non finire mai, l’offerta di imbarcazioni, componentistica e impianti presenti alla rassegna, e anche quest’anno non sarà da meno. Molte le anteprime mondiali che saranno svelate a Genova, tra yacht, motoscafi, gommoni e fuoribordo di ogni misura, in grado di solleticare anche il più particolare degli appetiti.
Mig Marine presenta il suo 45 HT, firmato dal designer Federico Fiorentino. Il nuovo modello abbina fascino e stile alla vivibilità di un walkaround studiato per essere comodo e ampio, con due ampi prendisole a poppa e a prua. Sul Mig45 sarà presente anche un garage con apertura diretta sull’acqua, per un tender di oltre 2 metri a disposizione, mentre la motorizzazione è prevista con due EVO da 570 CV o due Volvo Penta da 650 Cv.
Scafo in retroresina, tubolari pneumatici e un potentemotore SEADOO ROTAX 900, con idrogetto da 115 cavalli. Nautica Stingray porta a Genova il nuovo mezzo nautico JST-30, lungo 3 metri, che si presenta come l’evoluzione tecnica e ideale della classica moto d’acqua. La promessa della start-up è quella di una sicurezza e di una stabilità senza pari, per un divertimento garantito e una potenza in grado di abbinare entusiasmo e concretezza. La sua carena a triplo strato è robusta, leggera e imbullonata alla coperta superiore in modo da rendere il mezzo totalmente impermeabile.
Il nuovo Nimbus W11 è il modello di punta che Bella Center porterà in scena a Genova. Oltre 12 metri di lunghezza e una zona lounge in pozzetto, con molto spazio adattabile alle diverse esigenze degli ospiti a bordo, la casa scandinava presenterà il nuovo modello al Salone Nautico presentandlo con due motorizzazioni: due Mercury Verado 300 Cv oppure altrettanti Verado 400 Cv. La velocità massima raggiungibile supera i 40 nodi.
Nel 1971 nasceva il primo Swan 48, modello che ha fatto la storia del cantiere. Storia che ritorna in scena proprio al Nautico, dove verrà presentato lo Swan 48 MKII, risultato del lavoro di Germán Frers che ha utilizzato le migliori specifiche e soluzioni di attrezzature e materiali disponibili sul mercato. Lungo 14,78 metri con il baglio massimo di 4,78 metri portato fino allo specchio di poppa, lo Swan 48 MKII offre grandi volumi interni abbinati a un piano di coperta progettato per la massima efficienza. Il piano velico con tutte le drizze e manovre controllate dal pozzetto e le cime sistemate in appositi scomparti, comprende la randa di 77,1 mq, il fiocco di 62,5 mq e un gennaker di 217 mq.
Un social cruiser di 24,50 metri. Ė il nuovo Astondoa Ax8 che il cantiere di Alicante presenta in prima mondiale. L’Astondoa Ax8 è stato progettato per trovare, da prua a poppa, lo spazio ideale in cui vivere appieno le esperienze a bordo. Presentato con lo slogan creato per essere vissuto il nuovo Astondoa Ax8 si distingue per la larghezza di 6,22 metri, che supera la media del suo segmento di mercato e offre grandi spazi in tutti gli ambienti.
Ampi passavanti collegano il pozzetto e il beach club. L’Astondoa Ax8 offre inoltre due ampi prendisole sul ponte principale e uno sul flybridge. Sul secondo ponte, completamente vetrato, la cabina dello skipper con timoneria ergonomica e un salotto privato. Sul ponte inferiore, le cabine VIP sono distribuite a poppa e a tutto baglio; la cabina ospiti è a prua. Completano la zona notte altre due spaziose cabine. L’ Astondoa Ax8 dispone anche di due cabine per l’equipaggio. La motorizzazione standard è Volvo Penta IPS 1350. Queste e molte altre le novità del Salone Nautico di Genova, che andrà a presentare innumerevoli offerte e proposte per ogni tipo di interesse.
Yamaha Marine arriverà in Liguria con BLUE DATE, l’appuntamento con le prove in mare aperte a tutti, dove si potrà condurre un mezzo motorizzato a 40 cavalli anche per i senza patente. Saranno presenti in rassegna cinque unità con F40 HETL oppure F40 GETL Supreme. I package a disposizione saranno: Salpa Soleil 18 con F40 G Supreme, Tempest 505 con F40H, Mia 20 con F40 G Supreme, Joker Coaster 580 Plus con F40H e Lomac Turismo 600 con F40 G Supreme.
Leonardo Parigi