I lavori proseguiranno anche durante il Salone Nautico, per arrivare alla fine del 2024 con il primo modulo completato. L’acqua, secondo il disegno del Renzo Piano Building Workshop, tornerà a scorrere più vicino alla città, grazie al taglio di una sostanziosa porzione di terreno su cui, nei decenni scorsi, si è costruito “a mare”. Un’idea precisa, quella dell’iconico architetto genovese, di restituzione alla città e al suo elemento, per quanto anche in chiave commerciale e pragmatica. Il nuovo Waterfront di Levante avanza verso il suo completamento, nonostante complessità logistiche e geologiche della struttura di Genova. Il disegno di Piano vede scorrere il mare intorno alle “isole” della Fiera di Genova, dove in questi giorni si affollano costruttori e designer, clienti e comandanti di yacht e superyacht. Il palasport avrà una nuova vita e una funzione sportiva più precisa, legato però ad attività commerciali dedicate e alla grande distribuzione.
Vicino, al di là del canale, sorgeranno le due palazzine che guarderanno davanti a sé l’orizzonte e il monte di Portofino, la più suggestiva delle immagini. Sviluppata secondo l’approccio NZEB (Nearly Zero Energy Building), la progettazione si sviluppa intorno alla sinergia delle componenti naturali che caratterizzano il litorale marino.
Il progetto residenziale non sarà però il cuore del disegno di Renzo Piano, che punta invece molto su una diversa accezione della nautica. In ingresso e in uscita dai canali – verso il centro della città, nella zona del porto industriale, e verso il mare aperto – l’idea del Waterfront rende protagoniste le imbarcazioni che qui avranno l’ormeggio, magari sotto casa o sotto l’ufficio. Una trasformazione radicale dell’area, che da ex spazio puramente fieristico diventerà un fiore all’occhiello del segmento alto della residenzialità cittadina. A fianco, su quello che oggi è piazzale Kennedy, arriverà in futuro un parco urbano immerso nel verde, con la ripresa del litorale e la creazione di una spiaggia da vivere tutto l’anno.
Nella descrizione del progetto, il Renzo Piano Building Workshop racconta: “A più di dieci anni dall’utopia realizzabile dell’Affresco e tre anni dalla presentazione della visione ideale ma non utopica del Blueprint, la visione del Waterfront di Levante – donata dall’Architetto Renzo Piano al Comune di Genova – vuole ricreare una forte urbanità sul mare. Affronta il tema del Porto partendo dalla Città, riqualificando le aree dismesse dell’ex quartiere fieristico sul delicato confine tra terra e mare, tra città e porto”. A questo punto, non resta che aspettare.
Leonardo Parigi