Non si è mai fermato, neanche nell’anno apicale della pandemia. E quest’anno torna in scena, portando in dote le novità in un settore – quello della nautica e del diporto – che sta vivendo una stagione di grande espansione. Il 62esimo Salone Nautico di Genova è da sempre un grande palcoscenico di eventi, presentazioni ed esposizione di tutto il mondo legato al mare, e anche l’edizione 2022 non è da meno.
In una contesto fieristico in trasformazione, in attesa della fine dei lavori legati al progetto del Waterfront di Levante, la manifestazione racconta ancora una volta tutte le eccellenze del territorio ligure e italiano, ma mostrerà alle migliaia di visitatori anche tutto ciò che la tecnologia oggi permette, a bordo e a terra.
Oltre 200mila metri quadrati di esposizione di unità di ogni genere e misura, con mille barche in mostra tra acqua e terra. Ma anche 998 diversi brand, che si contenderanno lo scettro del miglior design, della tecnica, della tecnologia. Già in largo anticipo rispetto all’inizio della manifestazione 2022, sono già stati venduti biglietti per una quota del +37,3%, e all’inaugurazione saranno presenti i ministri Giovannini, Franco e Garavaglia, oltre al presidente di Confindustria Bonomi.
Confermato anche quest’anno il tradizionale palinsesto “Forum” dei convegni istituzionali, in collaborazione con Confindustria Nautica. Durante i giorni del Nautico si terranno numerosi approfondimenti e seminari sui temi tecnici di settore, tra cui il “Boatin Economic Forecast”, che andrà a presentare tutti i numeri più aggiornati del comparto. Seminari specifici sono previsti anche sull’export e sull’impatto del comparto sull’economia nazionale. In agenda anche il “Design Innovation Award”, promosso da Confindustria Nautica e da “I Saloni Nautici”, che giunge quest’anno alla terza edizione.
Un premio dedicato alle novità esposte a Genova, che sappiano distinguersi in nove differenti categorie, tra cui ricerca, innovazione, sostenibilità. Il nuovo Waterfront di Levante sarà pronto non prima del 2023, con i nuovi canali disegnati dal layout di Renzo Piano, che andranno a rivoluzionare ancora una volta il contatto tra costa e mare di Genova. Ma in attesa dei nuovi spazi a mare, il Nautico porterà ancora una volta in scena la magia della nautica.