Le principali novità del Salone Nautico di Genova

Saranno molte le novità a presentarsi sugli oltre 220.000 metri quadrati di esposizione del nuovo salone nautico di Genova. Oltre 30 prime mondiali assolute, insieme ai nuovi ingressi in tutti i segmenti della nautica e delle barche da turismo. Dai gommoni ai megayacht, ecco le principali novità che verranno svelate alla kermesse.

Oromarine porta a Genova il suo nuovo walk-around “Oromarine S13 W.A“, con 12.45 metri di lunghezza, derivato dal S13 Coupé, di cui mantiene la stessa carena. Nuovi i passaggi laterali che dal pozzetto portano alle plance di poppa, con i trincarini in vetroresina ridisegnati. Uno stile più sportivo e dinamico, che monta due motori Mercury 400 V10, disponibile per le prove in mare nella quattro giorni del capoluogo ligure.

Oromarine-S13
Oromarine S13

Maxim Yachts ha scelto l’evento di Genova per il debutto nel mondo nautico con due modelli in anteprima assoluta: il Neo 43 Race e il Neo 43 Comfort. Daycruiser con alta customizzazione per una clientela che cerca svago e libertà, le due imbarcazioni garantiscono prestazioni e manovrabilità con ampio spazio per il relax, sia all’interno sia all’esterno. Dotati di una lunghezza totale da 12,79 metri, sono progettati per offrire due cabine doppie, di cui una trasformabile in zona lounge. Il Neo 43 Race con due fuoribordo per un totale di 900 Cv raggiunge la velocità massima di 45 nodi con circa 30 nodi di velocità di crociera.

maxim yachts
Neo 43 Comfort

Di taglia analoga, il NY40 Veloce di Nerea Yacht, che fa il suo ingresso ufficiale nel mondo marine durante la kermesse. Con 12,19 metri di lunghezza fuori tutto, la nuova unità ammiraglia del cantiere di Fano mette al centro l’eleganza e la performance. Il NY40 Veloce porta a bordo un vasto utilizzo di Ecopur, resina naturale tecnologica e sostenibile che consente di purificare l’aria abbattendo la carica virale e batterica che può depositarsi sugli ambienti di bordo. Ma oltre alla salute, l’attenzione di Nerea Yacht si è concentrata in questo caso sulla parte sportiva: una carena a V progettata da Zuccheri Yacht Design è abbinata a 3 Mercury V10 AMS DS XL da 400 permette all’unità di raggiungere i 48 nodi di velocità.

ECHO yachts
America 35

Ma non sono solo le barche, a presentarsi. Al Nautico numero 64 si aggiunge anche ECHO, nuovo brand che fa il suo ingresso nel mercato con il suo primo modello, “America 35”. Poco più di 11 metri di lunghezza, firmata da GCYachts Engineering, la barca propone nuove soluzioni per interni ed esterni. Carena performante e stabile, massima abitabilità a bordo con impostazione walkaround, ampio prendisole sulla tuga centrale, la piattaforma di poppa può scendere sotto il pelo dell’acqua per un agevole accesso al mare. La motorizzazione è garantita da due Suzuki DF350ATXX.

Solaris Power metterà invece in mostra il terzo modello della serie “Coupé & Flybridge”, esordendo al Nautico con il “Solaris Power 52′ Coupé”, ultima uscita del cantiere adriatico. Lungo 16,20 metri e firmato da Brunello Acampora, con Victory Design, il nuovo coupé presenta interni sofisticati ma funzionali. Gli interni, con la cucina direttamente collegata con il pozzetto, sono arredati con dinette a C alle spalle della plancia dove si governa tramite joystick. Al ponte inferiore il Solaris Power 52 Coupé offre tre cabine doppie e due bagni con box doccia separato: un layout unico nel panorama dei 55’ sportivi.

solaris yachts
Solaris 52′ Coupé

Un’altra nuova ammiraglia sarà presentata ufficialmente a Genova. Si tratta della “Arrow“, walkaround da 75 piedi che sarà il primo esempio di un nuovo concept complessivo. Lungo 23,20 metri, è stato varato poco dopo che il Gruppo Sanlorenzo ha ufficializzato l’acquisto di Swan, cantiere che presenta al nuovo Salone l’unità. Unità che mostra ben 50 metri quadrati di beach club a poppa, con ampie vetrate nella sua impostazione walkaround, con interni open space e cabina matrimoniale full beam sul ponte inferiore. Qui trovano spazio anche la cucina e una dinette. Due le motorizzazioni a disposizione. Una standard da due motori da 1.000 Cv, e una versione più potente con 3 motori, per una velocità massima stimata, rispettivamente, in 30 e 40 nodi.

Apreamare affianca una navetta alla sua consueta flotta di gozzi, grazie all’ingresso sul mercato del “Maestro 88“. Nuova unità ammiraglia del cantiere napoletano, lunga 27 metri fuori tutto, è una soluzione ad alta customizzazione con carena semi-planante. Si distingue per lunghe navigazioni, con tutto il comfort della lounge-area di prua, beach club e cucina con wet-bar e pannelli solari sul flybridge. Il Maestro 88 di Apreamare può essere motorizzato con due Man MAN V12- 2000 e con altrettanti MAN V12 1650. Velocità massima rispettivamente di 28 e 23 nodi.

wave
Wave 60

Passando alla vela e ai segmenti diversi, da notare il nuovo “Wave 60” di Wave Catamarans che esordisce in prima mondiale con la nuova unità da 18,38 metri, con un baglio da 9,45 metri. Un disegno che regala un profilo inconfondibile, con spazi senza precedenti sia nel salone interno sia nel pozzetto di prua, con ampie sedute laterali per un settore lounge all’aperto dedicato al relax.

Un’altra prima mondiale di questa edizione sarà il “Granturismo 10.5” della flotta Lomac. Modello polivalente che soddisfa le esigenze anche più vacanziere con comfort e sicurezza, è lungo 10,75 metri con 3,51 metri di larghezza. La firma del design è di Federico Fiorentino, ed è un concentrato di innovazioni. La consolle ridisegnata regala spazio e abitabilità, mentre le due poltrone di guida sono sagomate per consegnare comfort e stabilità nella crociera. Il nuovo Lomac è motorizzato con due Yamaha da 350 Cv, potendo raggiungere i 50 nodi e consumi più ridotti rispetto ai competitor.

lomac
Granturismo 10.5

Suzuki porta al salone tutta la nuova gamma dei suoi fuoribordo, con le due linee di tender “Suzukino” e “Suzumar”. Ben 37 i prodotti della casa giapponese che saranno in mostra a Genova, con le unità di grande potenza a fare la voce grossa. Il DF150A e il più potente DF350AMD saranno i protagonisti assoluti della presentazione di Suzuki.

Leonardo Parigi