Più di 1000 unità, dai 2 ai 40 metri di lunghezza, saranno le protagoniste della 63° edizione del Salone Nautico di Genova, rassegna di caratura mondiale sul mondo della nautica e della blue economy. Ma i numeri saranno sicuramente più interessanti se visti nel complesso. Sono 1.043 i brand esposti, con un incremento totale del +4,5% rispetto al 2022, mentre 143 sono i posti barca in più in acqua, grazie ai nuovi canali inaugurati la scorsa estate, che fanno da cornice al padiglione Jean Nouvel dell’ex fiera di Genova.
Organizzato da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, l’evento ha in agenda una lunga serie di iniziative e di record da tagliare, messi in rassegna dal presidente Saverio Cecchi, che nella presentazione dello scorso 5 Settembre ha dichiarato: “Un evento che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato del comparto e di un export che genera numeri da record”.
Rafforzato anche il programma di incoming per gli operatori esteri del settore, oltre che della stampa specializzata. Sono previsti arrivi, infatti, da 35 diversi Paesi di tutto il mondo. Alla giornata d’inaugurazione verranno svelati tutti i numeri principali del settore, che appare in grande forma, soprattutto dopo la fase pandemica. Oltre 200.000 metri quadrati tra terra e acqua, con l’85% del totale completamente all’aperto, saranno la cornice di una nuova edizione che vedrà snodarsi i giorni di fiera tra i cantieri di revisione generale dell’area dell’ex Fiera.
Spazio rivisitato completamente dal disegno di Renzo Piano, che nel Waterfront di Levante, insieme ai nuovi spazi sportivi con la rigenerazione del Palasport, la creazione delle nuove palazzine e i canali che lo attraverseranno, vede il futuro stesso della città di Genova. Il nuovo Nautico si presenta quindi su diverse direttrici. Una rassegna “Tech Trade”, dedicata alla componenistica e agli accessori, una dedicata alla vela (“Sailing World”), e poi il filone legato al fuoribordo (“Boating Discovery”), il segmento “Yacht e Superyacht” e “Living the Sea”. Tornano anche i Design Innovation Awards, premi internazionali che andranno ai migliori tra i 90 candidati totali per esaltare i temi di innovazione, funzionalità e sostenibilità.
Leonardo Parigi