Nonostante la primavera sia entrata poco in gioco nel corso di quest’anno, il 2023 si appresta a essere un grande anno per il mondo del turismo. Un ritorno al pieno regime, con in più una consapevolezza maggiore da parte della clientela di ciò che si vuole. “Il nostro core-business è sempre il Mediterraneo, insieme al Nord Europa”, conferma Riccardo Fantoni, Direttore Commerciale Italia di Costa Crociere. “Francia, Spagna, Italia, ma anche Grecia, Malta e Croazia. Questi sono i Paesi più richiesti, con i quali abbiamo lunghe tradizioni di rapporto, e con i quali lavoriamo maggiormente. Ma rispetto al passato abbiamo anche più offerta”. Il recente cambio alla guida della compagnia non ha modificato la strategia complessiva di Costa Crociere per la stagione, che anzi rinnova anche la sua flotta estiva dell’area. “Costa Smeralda e Costa Toscana saranno protagoniste nella regione, e il feedback degli acquisti, fino ad oggi, è stato molto positivo. Abbiamo lavorato anche per offrire qualcosa di completamente nuovo, e cioè la possibilità, a bordo di Costa Fortuna, di affrontare la stagione con crociere da 14 giorni. Un’esperienza completa e variegata, che riesce a includere il comfort e la spensieratezza di un viaggio in crociera, con una scoperta più autentica e profonda dei siti di sbarco”.
La spinta della clientela verso il Mediterraneo è forte, ma avete anche diverse strategie per le prossime stagioni? “La Groenlandia sarà un grande ritorno, dopo alcuni anni in cui non era più all’interno delle nostre rotte. Nel 2024 manteniamo i nostri impegni su Caraibi ed Emirati Arabi, tenendo sempre attive le nostre rotte anche in Sud America, grazie a Costa Fascinosa che opera su Argentina e Brasile. Tornando sul Mediterraneo, Costa Fortuna avrà il suo home port su Atene nel 2024, con destinazione Rodi, Santorini e tante altre isole greche, puntando poi su Istanbul e Bodrum. C’è anche una rilevante attenzione che poniamo nei confronti dei nuovi crocieristi, che vanno ad ampliare la base di clientela, guardando al futuro. Abbiamo sviluppato una serie di nuovi tour e di escursioni molto più immersive rispetto al passato, cercando di portare le esperienze locali agli ospiti di bordo. Non soltanto la visita della città, quindi, ma una vera vacanza in luoghi d’arte e naturali.
Un esempio: sbarcando a Genova sarà possibile fare un tour in e-bike sui forti che circondano la città. Un’esperienza davvero immersiva nella vita reale del capoluogo ligure. Dal 24 Giugno al 19 Agosto, Costa Fortuna proporrà un itinerario che prevede Savona, Civitavecchia/Roma, Messina, Creta (con scalo a Iraklion), Rodi, Mykonos, Santorini, Cefalonia (con scalo ad Argostoli), Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, e poi Barcellona e Marsiglia. Il secondo itinerario estivo la vedrà invece impegnata alle isole Canarie, dove sarà possibile esplorare sino a cinque località, oltre a Madeira, Malaga, Savona e, su alcune partenze, Roma”.
Quali sono quindi i pilastri della nuova offerta stagionale? “Gastronomia, escursioni e intrattenimento. Tanti anni fa, il divertimento a bordo per la fascia di pubblico più giovane era solo data dalla discoteca notturna. Oggi è completamente diverso, perché anche i più giovani sono coinvolti in decine di opportunità di svago, anche grazie alle novità digitali.
Sul lato food, il ristorante “Archipelago”, a bordo di Costa Smeralda, offre menù firmati da chef internazionali stellati. Un’esperienza di altissimo valore che porta a un nuovo livello l’esperienza gastronomica a bordo. E poi l’intrattenimento. Angelo Pintus sarà a bordo di due delle nostre navi durante l’estate, con uno spettacolo di primo piano che sarà sicuramente divertire tutti gli ospiti”.
Leonardo Parigi