DICEMBRE 2025

Short-Sea shipping, l’asso italiano per lo sviluppo del Mediterraneo

Le strategie delle aziende e delle istituzioni per potenziare il segmento principale del trasporto italiano

Italia, Marocco e Francia crescono ancora sul segmento del trasporto intra-mediterraneo.
Da Barletta a Cagliari, da Trieste a Genova, i porti italiani vivono la stagione dei grandi investimenti. Che avrà lunghi riflessi anche per il trasporto regionale.
Ets, Cina, dazi e guerre secondo l’armatore napoletano. “Ma possiamo anche guardare con ottimismo alle tante trasformazioni in atto”.
Le grandi compagnie spingono i traffici per un ritorno alla normalità, anche se il collegamento del Mar Rosso resta legato a numerose incognite politiche
Il porto lagunare ha saputo rispondere con forza al calo deciso del 2024 a causa della chiusura di Suez, e oggi guarda con ottimismo alla crescita strategica dell’area.
Bruxelles delinea la tabella di marcia per accelerare la transizione energetica nei settori dell’aviazione e del trasporto via mare.
In scadenza di mandato, ma già indicato per una riconferma, il presidente di Assarmatori analizza il momento storico fra le norme europee per la decarbonizzazione e la scarsa cooperazione tra le sponde del mare.
L’asse tra la sponda sud del Mediterraneo e l’Europa sta vivendo una fase di espansione senza precedenti, con il Marocco e la Tunisia che si configurano come i terminali strategici di un sistema di Short Sea Shipping (SSS) sempre più integrato.
MedPort Tangeri container
Il porto di Tangeri
Italia e Balcani sono divisi ma uniti da un mare vicino, che fa crescere sempre più l’economia delle due sponde.
Un segmento del settore shipping sempre più ampio, che richiede attenzioni e navi adeguate per trasportare il meglio dell’ingegneria contemporanea.
Mare, ferrovia e tecnologia per una logistica competitiva ed efficiente, puntando al salto di qualità per il trasporto nazionale.
I numerosi corsi ITS sparsi per tutta Italia aprono la strada a tanti nuovi ufficiali, ma i numeri spesso non bastano a coprire il turnover.
L’India cresce e Nuova Delhi guarda al Mediterraneo per sviluppare ulteriormente un’economia avanzata in rampa di lancio per raddoppiare il proprio peso politico.

Pubblicazioni 2025

  • Shipping e Logistica alla prova del nuovo mondo – Marzo 2025
  • Il boom del turismo di crociere e traghetti – Giugno 2025
  • Connettere l’Europa. Le sfide della logistica – Ottobre 2025

Per info: marketing@shipmag.it