Novembre 2024

Logistica, occhi sul futuro

Un presente di incertezze e di incognite e un domani da scrivere. Il mondo della logistica guarda al 2025 per crescere e vedere i primi risultati del Pnrr

Crescita sostenuta, mercati a favore e processi di re-industrializzazione. I numeri positivi dell’economia globale sfidano le politiche di guerra.
Un nuovo ponte ferroviario e diversi collegamenti verso le sponde orientali del Mediterraneo ne trainano la crescita.
Con un 2023 difficile alle spalle e un anno corrente in modesta ripresa, il prossimo anno ha buone aspettative. Ma il peso di un’Europa fiacca può vanificare anche la produzione italiana.
Dai due porti della Liguria e dell’alta Toscana passa una visione di crescita sistemica che travalica il singolo traffico container o rinfuse, e che mira a diventare un paradigma positivo di integrazione.
Decine di miliardi sono necessari ai porti europei per mantenere il livello di produttività industriale, ma anche per crescere in sostenibilità e innovazione.
Le attività di sviluppo del gruppo genovese per crescere a tutto campo.
Investimenti e accordi internazionali per migliorare i traffici esistenti e per creare nuove opportunità per gli scali controllati dall’Adsp.
Dal porto di Ravenna all’Europa, la visione del gruppo romagnolo sulle tendenze economiche attuali e sugli scenari internazionali per il 2025.
Tensioni geopolitiche e instabilità economiche rischiano di minare la crescita italiana. Ma se invece il problema fosse la struttura stessa del sistema logistico?
Dopo aver compiuto 25 anni di attività, il gruppo di Ravenna guarda al porto di riferimento con nuove integrazioni e tanta tecnologia.
Traffici da brividi nel 2024 per i lavoratori portuali di Venezia, che chiedono un cambio di rotta all’Authority sulla ricerca di nuovi operatori.
La nuova direttiva europea impone una nuova visione della sostenibilità aziendale, che Psa ha già anticipato molti anni fa e che oggi utilizza anche in termini economici.
Dal rinnovo del contratto nazionale all’intelligenza artificiale, tutti i temi legati al lavoro portuale per far crescere l’economia italiana e i territori.
Il processo di evoluzione degli scali e del sistema logistico integrato della Liguria per una crescita economica forte e duratura.
Migliaia di posizioni aperte, da Genova a Catania, da Venezia a Gaeta. Tanti gli ufficiali richiesti per mantenere il livello di occupazione esistente, ma serve una pianificazione di più ampio respiro.

Pubblicazioni 2024

Per info: marketing@shipmag.it