APRILE 2022

Logistica e infrastrutture alla sfida della ripresa

Dal Covid alla guerra in Ucraina, la logistica protagonista del prossimo futuro

Il risiko della logistica

TEODORO CHIARELLI

Il mondo della logistica è al centro di una vera e propria rivoluzione, con le grandi compagnie armatoriali che si contendono il mercato a colpi di acquisizioni miliardarie. Un risiko in piena evoluzione.

Questo Focus di ShipMag, il primo del 2022, racconta cosa sta avvenendo nel settore: dagli investimenti previsti dal PNRR, all’evoluzione dei mercati, alle nuove rotte della merce, alle opportunità (e criticità) che stanno emergendo a livello locale.

Il tutto con una nuova veste grafica e con contenuti multimediali adattabili ai diversi canali di diffusione dell’informazione.

HELVETIUS

Senza la rete infrastrutturale realizzata nel Dopoguerra, l’Italia non avrebbe mai potuto competere con le altre economie europee. Oggi è arrivato il momento di restituire vigore a quello slancio, mettendo le opere finanziate dal PNRR al servizio della crescita, dello sviluppo, del lavoro. Per centrare questo obiettivo è necessaria la partecipazione attiva dell’intero cluster logistico, chiamato a governare un momento cruciale per il futuro del Paese.
Il costo dei carburanti è destinato a salire, le tensioni internazionali complicano il quadro e la logistica per fare quello scatto in avanti necessario, deve saper approfittare delle opportunità che saranno garantite dal PNRR. Lo spiega la viceministra ai Trasporti Teresa Bellanova, in una intervista esclusiva a ShipMag. E sulla cybersecurity annuncia: “Il Recovery prevede un investimento di 623 milioni di euro per il potenziamento dei servizi di monitoraggio e di gestione della minaccia cyber e sarà l’agenzia nazionale a occuparsene”.

“E' in corso una grande rivoluzione commerciale con il boom dell'import nei Paesi del Mediterraneo”

L’Europa al centro, ma Africa e Asia sono rotte quotidiane per le navi della storica compagnia genovese.
Ignazio Messina racconta una lunga storia di mare, che punta a un rinnovamento in vista delle sfide del domani.

“La svolta green non si può fermare”, dice Paolo Moretti. “Ma il dominio della tecnologia è la nuova frontiera per controllare le leve di crescita del mondo energetico”.

“L’Italia guardi al mondo per tornare competitiva”

“Bisogna essere pronti”. Ivano Russo analizza il quadro generale e spiega: “L’onda lunga delle trasformazioni dei meccanismi produttivi potrebbe avere un forte impatto sul settore della logistica del nostro Paese. Non possiamo permetterci di farci cogliere impreparati”.

“L’autotrasporto, e il trasporto nel suo complesso, non rientrano fra le priorità del governo. Non è un caso che il Ministero competente, quasi in un impeto di vergogna repressa, abbia sostituito il termine ‘trasporti’ con ‘mobilità sostenibile’. L’autotrasporto, che muove l’80% delle merci nel Paese, rischia di non essere più italiano”. Nella denuncia di Maurizio Longo c’è tutta la rabbia di un settore che pretende di essere ascoltato e accompagnato verso una svolta di sostenibilità, sociale e ambientale, da sempre promessa e non ancora realizzata.
La tecnologia è alla base di una rivoluzione che sta trasformando la logistica globale. Roberto Ferrari: “Adattabilità e previsioni sono gli strumenti per capire dove e come investire”.
“Infrastrutture insufficienti, norme senza attuazione e poco coraggio”. Mino Giachino tocca punto per punto tutte le mancanze della logistica italiana. “Ma la crescita è alla nostra portata”.

“Transizione ineludibile, ma il governo ci sostenga”

Le tante azioni “e proposte” che potrebbero dare slancio al nostro Paese, spiega Luca Sisto, partono da un assunto semplice che gli armatori vogliono ribadire con forza: “Rimettiamo il mare al centro”. Confitarma si prepara così alle numerose sfide del settore, soprattutto quelle che impegneranno il settore nella rotta verso l’impatto zero.

Il manager del gruppo armatoriale italiano spiega le difficoltà legate alla guerra: “L’attuale instabilità sta creando problemi nell’approvvigionamento di diversi prodotti e rischia di incidere negativamente sulle filiere“.

Il calendario dei Focus - le prossime uscite

  • Green Innovation Strategy: dai cantieri navali all’intermodalità 5 GIUGNO | Anteprima
  • Passione nautica SETTEMBRE
  • Porti, terminal e tecnologie OTTOBRE
  • Il turismo blu: crociere, traghetti, hospitality DICEMBRE
Per info: marketing@shipmag.it