Ottobre 2025

Connettere l’Europa. I porti europei e le sfide della logistica

Strategie e investimenti per la connessione interna ed esterna del continente europeo

Non esistono ricette precostituite, ma certamente si tratta di applicare una buona dose di pragmatismo.
La situazione politica internazionale non alimenta grandi speranze per il prossimo inverno, nonostante una fioca tregua in Medio Oriente.
Il Pil globale cresce e si alimenta di nuovi mercati, anche se le incertezze dovute all’instabilità politica si moltiplicano. Gli scenari del nuovo Economic Outlook di Fedespedi.
I tanti fronti di instabilità politica alimentano un mercato assicurativo che deve fare fronte a scenari completamente diversi dal passato, analizzando soprattutto il comparto energetico.
La strategia di Edison mira a rafforzare i legami già presenti con i paesi fornitori, e ad ampliare la diversificazione di approvvigionamento.
Il porto di Livorno guida la crescita degli scali gestiti dall’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, consolidando la ramificazione in Toscana e verso l’Italia del Nord.
In equilibrio tra logistica e industria, il retroporto dello scalo giuliano è il fulcro della crescita anche grazie a una forte componente intermodale.
Una visione ad ampio raggio per crescere ancora, anche attraverso acquisizioni mirate e a un team sempre più internazionale e alla tecnologia.
Tra hype, risparmi potenziali e sfide regolatorie, il settore vive una fase di accelerazione ma con numeri ancora dispersi.
Una visione fatta di intermodalità e collaborazione, per costruire insieme un ecosistema logistico competitivo, flessibile e aperto al futuro.
La storica azienda svedese, dopo una serie di acquisizioni mirate tra le aziende più innovative, scommette sulla crescita del Gnl e mira a espandere le proprie attività.
Il gruppo ravennate si racconta attraverso gli ultimi sviluppi di una crescita strutturale, anche grazie a operazioni spettacolari.
Ravenna ha saputo trasformare il suo scalo in un hub che guarda al mondo con nuove idee e strategie. Nonostante le difficoltà della politica internazionale.
L’Europa ha investito quasi 100 miliardi di euro per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete ferroviaria continentale. Il prossimo biennio sarà decisivo per testarne la prontezza.
Un progetto visionario che punta a integrare merci e passeggeri, ma che non riesce a decollare nonostante i finanziamenti (anche) europei.
Settore marittimo in subbuglio per la normativa europea per l’ambiente, alla ricerca di stabilità e obiettivi condivisi.

Pubblicazioni 2025

  • Shipping e Logistica alla prova del nuovo mondo – Marzo 2025
  • Il boom del turismo di crociere e traghetti – Giugno 2025

Per info: marketing@shipmag.it