L’esperienza di Stelio Bardi per il settore della difesa

Tecnica e tecnologia al servizio delle unità militari. Si può riassumere così l’attività di Stelio Bardi, azienda genovese con un’ampia ramificazione internazionale nel settore della fornitura degli impianti ausiliari. Nicola Mazza, business manager del dipartimento “Navy” dell’azienda, racconta: “Il mondo delle navi militari è particolarmente esigente e necessita di una particolare attenzione nell’analisi delle specifiche tecniche, per rendere conformi e adatti all’impiego i prodotti offerti, specie in tema di rumorosità, vibrazioni e condizioni ambientali. Nella cantieristica delle navi mercantili e da crociera, in genere, gli standard sono meno restrittivi e facilitano, per così dire, la costruzione nel suo complesso. Nel caso delle costruzioni militari, occorre tenere conto anche del minor spazio a disposizione che richiede in genere una progettazione più accurata”.

Stelio Bardi è presente da anni nel settore militare con una gamma di prodotti tecnologici legati soprattutto alla raccolta sottovuoto e trattamento delle acque reflue, al trattamento dei rifiuti ed al rifornimento degli elicotteri. “La società ha una lunga storia, e rappresentiamo in Italia diverse società. Stelio Bardi è nata nel 1989 rappresentando Jets Vacuum AS, azienda che produce impianti di aspirazione liquami sottovuoto. Dopo aver rivoluzionato il mondo degli impianti sanitari di bordo, JETS® è oggi il riferimento per progettisti, cantieri, armatori e leader del mercato grazie a 35 anni di innovazione nel settore. La pompa JETS® racchiude in sé tre funzioni: raccolta in depressione, triturazione e pompaggio dei liquami, la cui efficienza è stata migliorata nel tempo di circa il 300%”.

Per quanto riguarda il trattamento delle acque nere, l’azienda rappresenta più di un marchio, fra i quali Martin Systems GmbH quando sono richiesti impianti di trattamento di tipo avanzato (AWWTS). Gli impianti Martin Systems utilizzano la tecnologia a membrane che è fra le più affidabili, non richiede utilizzo di chimica nel processo e permette di ottenere un effluente estremamente pulito. “La sfida di chi opera come fornitore, che è anche la nostra sfida, è quella di saper cogliere le nuove opportunità e sapersi adeguare alle richieste di un mercato sempre più esigente sia in termini di qualità, sia in termini di costi e rispetto delle normative. Con oltre 75.000 filtri a membrana installati nei settori navale, municipale ed industriale in tutto il mondo, Martin Systems è riuscita a rendere questa tecnologia affidabile e conveniente dal punto di vista economico, grazie alla eccezionale durata delle membrane anche in condizioni estreme.

Nicola Mazza Business Unit Manager Navy

Martin Systems è oggi presente sulle unità militari, anche con il sistema di trattamento dei rifiuti solidi. Il loro “Waste Processor” è un impianto dove è possibile confluire i rifiuti, divisi per tipologia, che vengono sminuzzati in particelle piccolissime e possono essere stoccati in sacchi sottovuoto, che ne facilitano lo stoccaggio per il lungo periodo delle missioni navali. Questa tecnologia è applicabile anche su piccole navi da crociera o mega yacht”.

Un’altra azienda rappresentata in Italia da Stelio Bardi è Techni S.A., che produce impianti di trattamento liquami di tipo chimico-fisico. “Le navi militari, nella loro ottica per essere eco-compatibili e per adeguarsi alle normative vigenti, spesso sono dotate anche dei sistemi Techni S.A., molto più compatti rispetto ai sistemi biologici. Questo sistema tratta acque nere e grigie, in particolare quelle di cucina devono essere pretrattate da un separatore di grasso per evitare che si accumulino i residui oleosi. I sistemi di Techni S.A. sono ottimi sulle navi militari perché possono essere utilizzati solo quando necessario e non richiedono periodi transitori di messa a regime”.

Impianto Techni Biocon III con pompa del vuoto Jets®

Oltre alle sopracitate, una quarta realtà promossa da Stelio Bardi a livello nazionale è Detegasa S.A., azienda spagnola specializzata nella progettazione e produzione di macchinari e impianti per uso navale, mercantile e militare, che garantisce anche un continuo ed efficiente supporto per l’intero ciclo di vita del macchinario. “Oltre ai separatori di sentina i suoi prodotti di punta, sono i sistemi di rifornimento combustibile per elicotteri, utilizzato su diverse tipologie di unità navali che sono fondamentali per la piena operatività delle missioni a cui partecipano. L’elevata specializzazione e la presenza di un ufficio tecnico ben strutturato, permette alla Detegasa S.A. di progettare impianti su misura e secondo specifiche dettate dai clienti. L’Azienda è presente attraverso la propria rete di agenti nei cantieri di costruzione e riparazione navale più importanti del mondo, esportando oltre il 75% della produzione in più di 35 paesi”.

Leonardo Parigi