di Teodoro Chiarelli
Oltre 200 mila mq di superficie tra terra e acqua, con l’85% delle aree completamente all’aperto. E questi numeri: 1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità – da 2 a 40 metri di lunghezza – con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali; 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022).
Signore e signori, ecco il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. Da giovedì 21 a martedì 26 settembre il capoluogo ligure è punto di riferimento e piattaforma globale di confronto per tutto il settore. La rassegna più importante del Mediterraneo, con l’ambizione di diventare a tutti gli effetti la kermesse numero uno al mondo.
L’Italia è il secondo Paese al mondo nel comparto nautico per produzione, con una quota di mercato pari a circa il 12%. Ma con il portafoglio ordini conquista la metà del mercato globale. Il giro d’affari è di 7 miliardi di euro nel 2022 e viste le premesse, quest’anno dovrebbe crescere ulteriormente, con una quota di export ai massimi storici. L’asso della manica della manifattura italiana è nella sua diversificazione produttiva, unica al mondo, basata su imprese medie e medio-grandi, molto dinamiche soprattutto nel settore della meccanica. Una vera eccellenza del made in Italy.
![](https://focus.shipmag.it/wp-content/uploads/2023/09/Schermata-2023-09-18-alle-10.12.48-1024x686.png)
Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un solo contesto espositivo, in mare, a terra e al coperto, le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Spazio rivisitato completamente dal disegno di Renzo Piano, che nel Waterfront di Levante, insieme ai nuovi spazi sportivi con la rigenerazione del Palasport, la creazione delle nuove palazzine e i canali che lo attraverseranno, vede il futuro stesso della città di Genova. Il nuovo Nautico si presenta quindi su diverse direttrici. Una rassegna “Tech Trade”, dedicata alla componenistica e agli accessori, una dedicata alla vela (“Sailing World”), e poi il filone legato al fuoribordo (“Boating Discovery”), il segmento “Yacht e Superyacht” e “Living the Sea”. Tornano anche i Design Innovation Awards, premi internazionali che andranno ai migliori tra i 90 candidati totali per esaltare i temi di innovazione, funzionalità e sostenibilità.
Teodoro Chiarelli