Ferretti Group, avanti tutta

Un nome di prestigio nel mondo della nautica, in grado di coniugare antiche tradizioni artigiane con il massimo del lusso e della ricercatezza di yacht contemporeanei. Il Gruppo Ferretti, leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di motoryacht e navi da diporto, presenta al nuovo Salone Nautico di Genova tutte le sue possibilità, con i vari marchi rappresentati: Ferretti Yachts, Riva, Pershing, ma anche Itama, CRN, Custom Line e Wally. Un nuovo anno di nautica già iniziato ad Agosto, a cui segue l’intera stagione dei boat show di tutto il mondo, dove il gruppo presenta novità e performance finanziarie molto positive.

Wally Tender 43X © Ferretti Group

Nel primo semestre dell’anno, la società ha fatto registrare ricavi pari a 580,8 milioni di euro, con una crescita del +8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una raccolta ordini in sei mesi di circa 573 milioni di euro. Il portafoglio ordini è così salito a 1,410 miliardi al 30 giugno 2023, +15,8% rispetto all’anno precedente. Numeri in forte espansione che garantiscono una linea produttiva ampia e in costante sviluppo, che porta il Gruppo a Genova a presentare una flotta di 7 yacht.

PERSHING 7X © Ferretti Group

Dopo i 25 nuovi modelli lanciati nel triennio 2020-2022, l’ambizioso obiettivo del triennio 2023-2025 è di oltre 20 imbarcazioni dalle dimensioni maggiori rispetto al triennio passato, in linea con le nuove tendenze di mercato. La strategia conserva i valori fondamentali del Gruppo quali eleganza, innovazione e impegno in termini di sostenibilità. Tra questi, il modello novità Riva 82’ Diva, flybridge con grandi spazi esterni. Il nuovo modello va ad aggiungersi ai precedenti di grande successo: Riva 90’ Argo, Riva 102’ Corsaro Super, Riva 110’ Dolcevita e Riva 130’ Bellissima. Il nuovo Riva 82’ Diva entra nella flotta con nuovi standard estetici e funzionali, privilegiando l’area esterna e la sua vivibilità, anche se non mancano gli arricchimenti interni: una lounge centrale completa di dinette e bar, un’area prendisole prodiera e un’area lounge. 

Ferretti Yachts 580 © Ferretti Group

Ma le principali novità del Gruppo sono il risultato anche di un profondo piano di investimenti, che in merito a determinate acquisizioni, portano Ferretti ad avere oltre 425mila metri quadrati di siti produttivi, compreso il nuovo stabilimento di San Vitale, in provincia di Ravenna. I risultati saranno sotto gli occhi di tutti a Genova, per il nuovo Salone Nautico Internazionale. 

Leonardo Parigi