La start-up italiana che trasforma il futuro tecnologico: innovazione e affidabilità attraverso software all’avanguardia

L’avventura inizia nel 2021 durante la pandemia, quando Fabrizio Cardinali e Valter Ballestro, imprenditori genovesi con la passione per la tecnologia, fondano MYWAI, una start up con una nuova piattaforma e brevetto proprietario, che usa AI generativa e Edge AI per riconoscere difetti industriali in processi produttivi, nel controllo qualità di produzione e manutenzione predittiva dell’industria 4.0. Poco dopo la fondazione, la società incorpora Zenatek, realtà genovese già apprezzata nel tessuto industriale ligure e non solo, che porta con sé persone, competenze, soluzioni e servizi che contribuiscono al consolidamento di MYWAI sia in Italia che nel panorama internazionale. 

Caterina Cerrini, EMEA Business Development Manager | MYWAI

“Nell’ottobre 2021 MYWAI apre il nuovo Centro di Ricerca e Innovazione digitale nell’ex convento dell’Annunziata nella splendida Baia del Silenzio di Sestri Levante, dedicato alla convergenza tra AI, IoT e blockchain con Edge computing e all’utilizzo di nuove tecniche di AI Generativa”, racconta Caterina Cerrini, Business Development Manager in MYWAI. “Con oltre 30 persone in staff e circa 3 milioni di fatturato, oggi siamo una start up operante nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla produzione industriale in diversi settori, dal medicale all’automotive, dalla logistica alle smart cities”. 

Quali sono i punti di forza di una società come la vostra?

“L’azienda è nota per aver sviluppato soluzioni all’avanguardia per l’industria, focalizzandosi sulla gestione dei processi produttivi, specie nel manufacturing, e sul monitoraggio delle merci viaggianti. 

I suoi prodotti di punta, infatti, comprendono una potente piattaforma di intelligenza artificiale (AI) dedicata alla gestione dei processi produttivi, quali la manutenzione, il controllo qualità e il rilevamento di anomalie, e una soluzione software per la Logistica, STS – Supply Tracking System -, un software innovativo che consente il monitoraggio e la tracciabilità delle merci viaggianti, via terra, mare o ferrovia, garantendo la qualità del trasporto”.

Cosa rappresenta oggi l’Intelligenza artificiale?

“È un tema molto attuale, semplicemente è la forma intelligente dell’informatica, che ha superato il concetto di sopperire ai task ripetitivi dell’uomo per dedicarsi anche ad attività una volta non demandabili ad un computer. La sua capacità di processare grandi quantità di dati e trarre conclusioni basate su pattern e algoritmi sofisticati lo rende un elemento fondamentale nelle applicazioni tecnologiche moderne. 

Oggi analizzare i dati, migliorare le previsioni (predittività) e automatizzare le attività, è e diventerà sempre di più un must-have per le aziende che vogliono essere più efficienti, sostenibili e competitive”.

Come vi connotate nel settore della logistica e dei trasporti?

“Con una soluzione semplice, affidabile, completa e competitiva. STS – Supply Tracking System – fornisce in tempo reale, durante il viaggio in qualsiasi parte del mondo delle merci su container, informazioni quali la posizione georeferenziata, la temperatura, l’umidità, l’apertura della porta, i movimenti bruschi, le accelerazioni e decelerazioni anomale, l’attraversamento delle frontiere, e altri parametri configurabili. Grazie ad un dispositivo hardware e una piattaforma software sviluppata interamente da MYWAI, ad esso collegata, STS fornisce informazioni dettagliate in tempo reale, consentendo il controllo sulla posizione e sullo stato delle merci durante il trasporto. Ciò permette alle aziende di trasporto, ai proprietari dei contenitori o delle merci stesse, di ottimizzare le loro catene di approvvigionamento, di mitigare i rischi e di garantire la sicurezza e l’integrità dei prodotti lungo tutto il percorso.

STS dispone inoltre di sistemi di allarmistica avanzata per segnalare eventi anomali, accidentali e inappropriati per cui intervenire immediatamente. Con la nostra applicazione web, il cliente può monitorare in autonomia lo stato del suo viaggio e prendere le decisioni necessarie per riportare le condizioni del trasporto entro gli standard stabiliti. L’obiettivo finale è migliorare l’efficienza operativa, la trasparenza e la sicurezza nella gestione delle spedizioni internazionali”.

Chi sono i vostri clienti e come create valore?

“Grazie alla qualità e all’affidabilità delle nostre soluzioni innovative, MYWAI ha conquistato la fiducia di importanti clienti come Fincantieri, Rina, Esaote, General Electric, Ansaldo Energia e altri importanti gruppi globali. Nella Logistica integrata serviamo operatori logistici quali Arkema, Es-Ko, Kortimed, Jas, Sat Cargo. Ma anche realtà più piccole, che hanno intrapreso il percorso digitale incontrando inevitabili difficoltà, possono contare sul nostro supporto e sulla capacità di MYWAI di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle evoluzioni della tecnologia, e di garantire ai clienti un rapporto solido e duraturo nel tempo”.

Quali nuove competenze state sviluppando sul territorio?

“Attraverso lo sviluppo di progetti finanziati a livello internazionale, insieme a partner industriali leader di mercato, finalizziamo la ricerca verso prodotti indirizzati alla trasformazione digitale dei processi industriali e di sostenibilità, migliorando le condizioni di lavoro e di vita delle persone. 

Catalizziamo talentuosi ricercatori provenienti da diverse discipline, anche a livello internazionale, compresi diversi PhD distaccati dal dipartimento DIME dell’Università di Genova, che operano presso i laboratori R&D di Sestri Levante, su oltre 500 metri quadrati di spazi, creando un ambiente ideale per attrarre professionisti altamente qualificati.

Con una solida esperienza nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e una storia di successo che si estende su diversi settori, la società MYWAI sta seguendo un percorso di crescita importante e presto sarà presente anche negli Stati Uniti per esportare le nostre tecnologie in uno dei paesi più avanzati del mondo”.

Leonardo Parigi